È spesso molto complicato e costoso, a volte impossibile, creare un’infrastruttura dedicata, in grado di portare la fibra ottica dedicata da un PoP alla sede di un cliente. A meno che non si usi il servizio Viking Microwave, studiato per superare gli ostacoli e ridurre i costi, con livelli qualitativi di eccellenza.
Le situazioni di connessioni complicate sono molteplici, spesso in questi casi i costi necessari a creare la conduttura della tratta di ultimo miglio sono nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro, con tempi di consegna poco prevedibili e l’incognita di fattori bloccanti di vario genere. Per non parlare di quando si tratta di predisporre un circuito protetto con una reale diversità di percorso tra i due canali, primario e di Backup, anche nel caso in cui l’azienda si rivolga a operatori diversi, che utilizzano condotti comuni.
Per fortuna c’è la connessione su ponte radio di Viking, con rilegamenti dedicati di Carrier Grade, che consentono di eliminare i rischi legati alla necessità di opere di scavi costose e molto lunghe nella loro realizzazione, pur garantendo lo stesso livello qualitativo dei classici rilegamenti dedicati in fibra ottica dedicata. Anzi, questa tecnologia permette di ottenere persino performance superiori, grazie al fatto che i dati vengono trasmessi “in linea d’aria”, su un percorso sempre più corto rispetto a quello obbligato dai condotti in cui passa la fibra ottica, consentendo sempre di fornire anche circuiti protetti su POP geograficamente distanti in province diverse.
CHECK LIST – prima parte.
Per non perdere di vista gli elementi più significativi sui quali
il Fornitore di connettività deve dare risposte chiare ed esaurienti,
ti mettiamo a disposizione una vera e propria Check List
di verifica della connettività strategica.
Fanne buon uso.