Un cantiere navale di rilevanza internazionale aveva necessità di rilegare quattro sedi con la massima sicurezza, senza passare dal mondo Internet, per condividere il server con supporti operativi e gestionali, e dati riservati.
Settore: Nautico
Regione: Liguria
N° dipendenti: 500 su 4 sedi in Italia
Bisogno: Rilegare quattro sedi con la massima sicurezza, senza transitare dal mondo Internet, per condividere internamente il server centralizzato con all’interno software, gestionali e documenti riservati.
Soluzione: Un circuito protetto da 1Gbps con diversificazione di percorso e di mezzo trasmissivo (Fibra Ottica Dedicata + Ponte Radio Dedicato) che garantisce una Business Continuity del 99,99% e un rilegamento multisede totalmente sicuro e garantito. Inoltre, per ogni sede, è stato attivato un circuito di connettività Internet da 200Mbps.
Le parole del Cliente:
«Era il 2011 quando Viking ha risolto prontamente questo nostro problema trasformandolo in un’opportunità.
La mia società mi richiedeva di fare in modo che le 4 sedi principali, geograficamente poste in provincie e regioni differenti, potessero lavorare come se fossero nella stessa stanza, condividendo tutti gli strumenti informatici senza transitare da Internet. Progetti, brevetti, contatti riservati, … tutti i dati dovevano essere condivisi dalle 4 sedi, ma nella massima sicurezza, ovviamente, e senza l’elevato rischio di disservizi. Con questa soluzione, che implementa circuiti da
1, 2 e 10 Gbit completamente resiliente tramite la diversificazione vera della doppia via, non solo non abbiamo mai avuto un down in ormai 10 anni, ma siamo riusciti ad abbinare il servizio accessorio di connettività Internet da 200 Mbps, con un notevole vantaggio economico. »