Lo smart working, in italiano “lavoro agile”, è una modalità di lavoro adottata da moltissime aziende: ma quali sono gli strumenti indispensabili per introdurre efficientemente questo sistema?
Che cosa significa smart working?
Si tratta di una modalità di lavoro che non prevede vincoli di orario o di luogo, ma che si basa sull’autonomia dei collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi. Chi lavora in smart working può lavorare quando vuole e da qualsiasi luogo, purché raggiunga gli obiettivi prefissati.
La diffusione dei sistemi di smart working in Italia.
Sebbene alcune aziende avessero già introdotto lo smart working, il vero picco di utilizzo di questo metodo di lavoro c’è stato nel 2020 con il primo lockdown. Una volta terminata l’emergenza, molte aziende hanno poi deciso di confermare lo smart working oppure di adattarlo in forma ibrida in base alle necessità.
Tuttavia, per essere svolto in modo efficiente e orientato al raggiungimento degli obiettivi, lo smart working deve essere organizzato in modo consapevole e soprattutto adottando le soluzioni adeguate. Non si tratta solo del pc aziendale, delle cuffie Bluetooth o della connessione a Internet; affinché i processi aziendali possano essere svolti anche in smart working nella massima efficienza, è necessario introdurre delle soluzioni tecnologiche ideate ad hoc.
Le soluzioni Viking per lo smart working:
PIATTAFORMA COLLABORATIVA DI FILE SHARING
La piattaforma CloudSicuro di Viking permette di condividere file e di collaborare su documenti Word, Excel e Power Point direttamente in Cloud. Si tratta di una soluzione professionale che garantisce la sicurezza e la protezione dei dati: i file infatti non possono essere né compromessi né cancellati in modo permanente.
Centralino Virtuale PBX
Il centralino virtuale PBX di Viking è una vera e propria piattaforma di Unified Communication che offre tutte le funzionalità necessarie per comunicare efficacemente in azienda:
Ufficio senza confini
Permette di avere sempre con sé il proprio interno telefonico, su qualsiasi dispositivo, come PC, tablet o smartphone, tramite una comoda app.
Sistema video conference professionale
Per organizzare riunioni e meeting, anche con soggetti esterni all’azienda. La piattaforma Viking permette anche di condividere lo schermo, inviare file e organizzare veri e propri webinar.
Chat e impostazione dello stato
Per inviare messaggi istantanei ai colleghi o comunicare se si è disponibili, occupati oppure offline.
Contatta Viking e implementa
al meglio lo smart working:
Le soluzioni variano a seconda delle diverse esigenze di ogni singolo Cliente, per questo Viking studia progetti personalizzati, in grado di risolvere anche le situazioni più critiche.
Scopri cosa può fare Viking per la tua Azienda.