Viking raddoppia la protezione della capacità di connessione di un’azienda, perché usa la diversificazione sia del percorso che del mezzo trasmissivo. A livello tecnico bisogna essere in grado di soddisfare molte condizioni per ottenere questa garanzia e Viking ci riesce senza alcun problema.
Quando un’azienda cerca elevata capacità di banda simmetrica, sicurezza della rete e certezza dei tempi di attivazione, può contare su una soluzione tecnologica di eccellenza, in grado di collegare qualsiasi sede in Italia con circuiti protetti in doppia via, con rilegamenti Microwave punto-punto dedicati in affiancamento alla fibra ottica.
Le condizioni indispensabili per disporre di un circuito protetto sono due:
- Il circuito secondario, o di backup, deve avere le stesse caratteristiche di performance e di capacità del circuito primario, in modo da garantire la piena operatività dell’azienda in caso di down di quest’ultimo.
- Deve essere mantenuta una completa indipendenza e diversità tra il percorso del circuito primario e secondario, sia come PoP di accesso alla rete di trasporto o al Backbone che come luoghi del passaggio delle tratte.
L’abbinamento di tecnologie come la fibra ottica dedicata e il ponte radio dedicato in Carrier Grade garantiscono queste condizioni, eliminando in modo assoluto i rischi del cosiddetto “schiacciamento comune” delle tratte di ultimo miglio, ottenendo con questa configurazione valori di Business Continuity superiori al 99,999%, garantiti.