Le condizioni climatiche possono influire sulle performance dei Ponti Radio?
Per poter certificare che un Ponte Radio sia effettivamente di livello Carrier Grade, questo deve essere progettato secondo requisiti di operatività ben precisi e tra questi è indispensabile predisporre livelli di soglia del rumore (S.N.R.) tali da garantire che qualsiasi degrado del segnale dovuto a fattori atmosferici sia ininfluente ai fini della qualità della trasmissione/ricezione.
Quali sono i permessi necessari per l'installazione di un impianto radio sull’edificio dell’azienda?
Gli unici adempimenti necessari riguardano la particolarità dell’installazione “Lato Cliente”, ad esempio nel caso di strutture non industriali/artigianali e in presenza di particolari vincoli urbanistici o paesaggistici.
Che impatto e implicazioni ha il Ponte Radio in merito all'inquinamento elettromagnetico?
L’impianto di un Ponte Radio Point-2-Point Dedicato di livello Carrier Grade ha un cono di trasmissione estremamente preciso e direzionale grazie alla tecnologia e all’uso dei TOP sulla parabola; le implicazioni di inquinamento elettromagnetico dell’area circostante all’installazione sono praticamente nulle. L’installazione di tale impianto non necessita di nulla osta ARPA per la sua attivazione.
Che tipo di Service Level Agreement vengono applicati ai servizi Viking?
Al momento della presentazione dello studio di fattibilità, Viking include nel dettaglio dell’offerta, oltre a tempi massimi di attivazione e costi “all inclusive”, il livello degli S.L.A. previsti per il Servizio richiesto. Viking dispone comunque una gamma di livelli di S.L.A. molto ampia, tale da soddisfare qualsiasi necessità, che arriva fino all’intervento entro 4 ore, 24/7.
Nel caso di un rilegamento di livello Carrier grade, quali sono i rischi di interferenze da parte di altri apparati?
Al momento del rilascio di ciascun circuito Viking in Carrier Grade vengono effettuati i test secondo lo standard RFC2544, a garanzia della perfetta trasmissione secondo i parametri previsti dal contratto, anche in presenza di altre trasmissioni o interferenze.
Le soluzioni variano a seconda delle diverse esigenze di trasmissione dati, per questo Viking studia progetti personalizzati, in grado di risolvere anche le situazioni più critiche. Scopri cosa Viking può fare per la tua Azienda.